Lazio: supporto alla nascita di nuove imprese – Azione 3.5.1 POR FESR 2014-2020

AMBITO AGEVOLAZIONE
Regionale

STANZIAMENTO
€ 32.000.000

SOGGETTO GESTORE
Regione Lazio

 

DESCRIZIONE

Bando di attuazione del POR FESR LAZIO 2014-2020, Asse prioritario 3 – Azione 3.5.1 – "Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro-finanza". Progetto "Spazio Attivo – Lazio Open Innovation Centre".

Con Deliberazione dirigenziale n. 236 dell’11 maggio 2017, pubblicata sul Bur n. 41 del 23 maggio 2017, è stato modificato il quadro finanziario con individuazione di nuove risorse.

Il Lazio Open Innovation Centre (LOIC) è pensato come un luogo per la produzione e l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, un punto di intersezione tra realtà diverse a livello internazionale, in cui sviluppare un linguaggio comune tra talenti e innovatori, cittadini e istituzioni, pubblico e privato, startup e imprese consolidate, con la finalità di aumentare il potenziale d’innovazione sociale e tecnologica del territorio, l’attrazione di intelligenze e gli investimenti nazionali ed internazionali nell’area.

Zagarolo vanta numerose opere di architettura religiosa e civile, tutte di elevata eccellenza culturale ed artistica, fra le quali predomina il Palazzo Rospigliosi, luogo prescelto per la realizzazione del LOIC.

Partendo dalle eccellenze artistiche e dalle opportunità offerte dalle bellezze del luogo, il progetto mira a creare opportunità e convenienze per far sì che il patrimonio dei beni storico-artistici-architettonici dell’area, nonché tutti i poli e le iniziative culturali del luogo (mostre, festival, sagre…) e le attività dell’indotto ad essi collegati (turismo, ospitalità alberghiera anche nella forma di ospitalità diffusa, commercio, mobilità sostenibile, attività ricreative green…), uniti ad elementi esogeni apportati dall’innovazione aperta, vadano a costituire un “sistema produttivo” multisettoriale ed integrato, motore dell’upgrade economico del territorio.

Il LOIC, nel suo concept, intende essere un uno Spazio Attivo ampliato e divenire un Centro permanente di esperienze formative e trasformazione mentale e culturale in chiave Open Innovation, per affrontare sfide sociali globali.

OBIETTIVO GENERALE

Ripensare il territorio della nostra regione come un luogo di vera e propria produzione d’innovazione sociale, di sperimentazione di nuovi modelli produttivi e di razionalizzazione dell’offerta dei servizi istituzionali a favore della competitività dell’economia e delle partecipazioni attive dei cittadini. Il territorio è un grande protagonista di una possibile mobilitazione generale a favore dello sviluppo sociale ed economico.

Quale Spazio Attivo ampliato, il LOIC è declinato per fornire una risposta su temi di sviluppo e innovazione a favore di:

  • Startup
  • Imprese
  • Cittadini e Territorio
  • Enti Locali

OBIETTIVO SPECIFICO

Fare di Zagarolo un Centro di attrazione internazionale basato sull’Open Innovation, creando le condizioni endogene ed esogene per far sì che il patrimonio dei beni storico-artistici-architettonici dell’area, nonché tutti i poli e le iniziative culturali e di sviluppo economico del luogo (mostre, festival, sagre…) e le attività dell’indotto ad essi collegati (turismo, ospitalità alberghiera anche nella forma di ospitalità diffusa, commercio, mobilità sostenibile, attività ricreative green…), uniti ad elementi esterni apportati dall’innovazione aperta, vadano a costituire un “sistema produttivo” multisettoriale ed integrato, motore dell’upgrade economico del territorio.

Le attività di seguito proposte per il Lazio Open Innovation Centre di Zagarolo sono definite su base annua.

Welcome Lazio Open Innovation Centre

Eventi di networking

Organizzazione di incontri e programmi di animazione per favorire la conoscenza del Lazio Open Innovation Centre di Zagarolo e delle imprese dell’ecosistema anche per la creazione di reti di imprese informali al fine dell’attivazione di collaborazioni, di tipo commerciale, tecnico, organizzativo, ecc.

Info bandi

Info day di informazioni generali sugli strumenti agevolativi e sulle opportunità attive nella regione Lazio oppure specifiche su strumenti e bandi in corso di attuazione. L’attività potrà essere svolta anche in sinergia con programmi specifici, ad esempio Donna Forza 8.

Mostre/Showroom

Organizzazione di showroom dell’innovazione e mostre nel Lazio Open Innovation Centre di Zagarolo, con presentazione di prototipi, software, hardware, technological devices, evidenza delle novità e degli elementi di innovazione espressi dal territorio.

Incontri tematici

Incontri finalizzati all’approfondimento delle opportunità per i cittadini, aspiranti imprenditori ed imprese su temi di attualità ed interesse.

Info desk / Piazza telematica

Spazio pubblico attrezzato con postazioni multimediali con staff dedicato, accoglie al suo interno sia le funzioni di socializzazione e di condivisione delle risorse a livello locale, sia le nuove forme d’interattività a distanza quali consultazione di siti, posta elettronica, commercio elettronico, home banking, informazione / formazione ecc. Inoltre, informazioni sulle attività e servizi del LOIC erogati a tutti i soggetti che vi accedono.

Conference & Workshop

Attività realizzate in spazi dedicati e diversamente allestiti, finalizzate al knowledge tranfer, alla condivisioni di saperi e ad approfondimenti specialistici con esperti internazionali sulle tematiche dell’economia digitale e delle politiche di Open Innovation. Le attività sono inoltre volte a stimolare nuovi modelli di collaborazione tra Grandi Imprese e startup, contribuendo a sbloccare il potenziale di crescita derivante dall’Open Innovation.

EDU

Orientamento imprenditoriale

Incontri finalizzati all’approfondimento delle idee imprenditoriali, della fattibilità tecnica del progetto d’impresa e dell’analisi economico-finanziaria

Corsi imprenditoriali

Incontri per l’acquisizione di competenze imprenditoriali, con possibilità di accesso a diverso moduli.

Corsi manageriali

Incontri per l’acquisizione di competenze manageriali su tematiche di organizzazione, team building, budget e finanza, comunicazione e Social Network

Startup Academy

Programma di formazione imprenditoriale rivolto a studenti startup, talent, creativi e startupper. Il percorso formativo affronterà con approcci innovativi le tematiche di maggiore utilità per la creazione, lo sviluppo e la gestione di una startup. Gli obiettivi formativi sono principalmente quelli di creare occasioni di incontro, confronto e condivisione tra i partecipanti e potenziarne le competenze economicomanageriali. Il programma include “Startupper tra i banchi di scuola”, volto a promuovere l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole e a stimolare la propensione al fare impresa degli studenti.

Startup Campus

Programma di accelerazione che prevede residenzialità, rivolto a talent, creativi e startupper di provenienza internazionale, con idee innovative ad elevato contenuto tecnologico ed alto potenziale di eccellenza. Startup Campus è volto a: – accelerare le intelligenze, sviluppando la costruzione di comunità creative aperte e collaborative a livello internazionale; – accelerare lo sviluppo di idee eccellenti in progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili, applicando approcci nuovi e multidisciplinari; – favorire lo scambio/contaminazione di saperi sociali, economici, tecnologici. I partecipanti alle attività didattiche del Campus, potranno usufruire delle opportunità offerte dalla ospitalità diffusa di Zagarolo e dintorni, con una rete di esercizi, ostelli e B&B convenzionati.

CLab Lazio

Programma volto a proporre ai partecipanti un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione con un elevato livello di interdisciplinarità e di riferimenti al territorio. Il CLab Lazio si sviluppa in uno spazio fisico e virtuale offrendo ai partecipanti un percorso di orientamento e introduzione alla cultura d’impresa, dell’innovazione e del fare.

Talent Working

Spazi collaborativi per talenti e “smart workers”. Programma che mira ad aumentare i servizi di supporto per l’innovazione e l’imprenditorialità e a creare un serbatoio di talenti e d’idee imprenditoriali da immettere nei successivi percorsi specializzati

Programmi Challenge Driven Innovation

  • Hackathon
  • Jam
  • Guerrilla Battle

Accelerazione

Programmi StartUp

Allestimento di Spazi fisici arredati e cablati, showroom, laboratori, spazi relax e social, aule formative/convegni/riunioni dove vengono erogati i servizi di sviluppo startup e accelerazione, secondo il modello/percorso “Startup Engine”.

FabLab – laboratorio di fabbricazione digitale

Spazio attrezzato che fungerà come piattaforma tecnica per la prototipazione, votata all’invenzione e all’innovazione, pensata per fornire stimolo e ispirazione per l’impresa locale. Piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale, dotato di una serie di strumenti computerizzati (stampanti 3D, laser cutter, etc.) in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, quasi qualunque cosa, inclusi prodotti tecnologici generalmente considerati di appannaggio esclusivo della produzione di massa.

Porta Futuro

Servizi di empowerment alle persone

Servizi di Accoglienza e di Orientamento professionale: analisi dei fabbisogni ed orientamento; valutazione attitudini e competenze, guida alla costruzione di un CV efficace, inserimento CV nel sistema informatico, uso del sistema per visionare offerte di lavoro attive; seminari (CV assistito, video CV e formato europeo, affrontare un colloquio di selezione, inglese, informatica di base, contrattualistica del lavoro); stage, tirocini, apprendistato professionalizzante; servizi per la mobilità territoriale: Programma Your First Eures Job; servizi di base per l’autoimprenditorialità ed indirizzamento verso le strutture regionali di riferimento (incubatori); segnalazione di eventi, concorsi, borse di studio, grant regionali, nazionali e comunitarie.

Servizi di empowerment alle imprese

Servizi per incontro domanda/offerta di lavoro; servizi di preselezione; inserimento e segnalazione annunci di ricerca su sistema; consulenza giuslavoristica; sportello attivo opportunità (bandi, avvisi pubblici) per le PMI: assistenza alla formulazione della domanda e alla rendicontazione; servizi di avvio allo startup di impresa e informazioni sugli incentivi alla creazione di impresa; organizzazione di Recruitment Day (dedicato alla singola azienda), Career Day (dedicato alla relazione fra più imprese e candidati) e Testimonial Day (case history di successo presentati da professionisti, docenti, imprenditori e manager).

Servizi per il Lavoro

Servizi del CPI (Centro per l’Impiego) incluso nella struttura: attivazione stage, tirocini; preselezione, pratiche amministrative, gestione progetti speciali.

Sportello Europa

Lo Sportello garantisce ai potenziali beneficiari – cittadini, imprese o pubbliche amministrazioni – un servizio puntuale di orientamento, informazione e supporto alla partecipazione ai bandi regionali, nazionali ed europei. Le attività sono dedicate a: supporto alla partecipazione a Programmi Europei (cittadini); ricerca e diffusione di info sulle Call di Programmi europei e altri bandi a livello internazionale; orientamento, informazione e supporto per l’identificazione e la partecipazione a bandi regionali, nazionali; ricerca/offerta partnership; supporto alla progettazione europea (on call); assistenza all’attuazione e alla rendicontazione dei progetti finanziati; organizzazione di seminari/corsi sulle opportunità offerte dall`UE e dai diversi organismi internazionali e di progettazione europea; organizzazione di seminari/corsi sulla gestione e sulla rendicontazione dei progetti finanziati; incontri specifici per aree tematiche sulle opportunità e i finanziamenti europei e internazionali; creazione di un sistema di ascolto (feedback immediato) tra amministrazione regionale e territorio.

Piattaforma Tecnologica – Centro d’Eccellenza del LOIC

Nella previsione progettuale, l’hub fisico del Lazio Open Innovation Centre sarà sostenuto da una piattaforma tecnologica di servizi ad alto valore aggiunto, che rappresenterà il Centro d’eccellenza del LOIC, finalizzato ad offrire agli operatori dell’innovazione uno spazio di confronto e condivisione di conoscenza e di progettualità collaborativa, facilitando lo sviluppo di ecosistemi di innovazione aperta che affrontino tematiche sfidanti.

____________

Con Deliberazione dirigenziale n. 236 dell’11 maggio 2017, pubblicata sul Bur n. 41 del 23 maggio 2017, è stato modificato il quadro finanziario con individuazione di nuove risorse. Per il bando in oggetto sono individuate risorse pari a 32.000.000 euro.

 

BENEFICIARI E FINALITA’

BENEFICIARI
Consorzio; Impresa o Professionista; Privato; Cooperativa

DIMENSIONE BENEFICIARI
micro impresa; piccola impresa; media impresa

SETTORE
Industria; Turismo; Commercio; Costruzioni; Audiovisivo; Servizi; ICT; Trasporti; Energia; Sanità; Cultura; Sociale – No Profit – Altro; Farmaceutico; Alimentare

 

INCENTIVI E SPESE

TIPOLOGIA AGEVOLAZIONE
Contributo

La stima dei costi delle utenze e delle manutenzioni può variare in funzione delle scelte progettuali riguardo gli impianti della struttura.

Investimento minimo

€ 0

Investimento massimo

€ 0

 

TEMPISTICA INVESTIMENTO

Modalità di accesso:

  • Iscrizione tramite portale o desk LOIC
  • Walk-in degli interessati
  • Walk-in nel LOIC
  • Call
  • Associazione al LOIC
  • Avviso pubblico

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

 

Clausola di esclusione di responsabilità
Warrant Group srl non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il contenuto della scheda e ricorda che fanno fede unicamente i testi della legislazione pubblicati nelle edizioni cartacee della Gazzetta Ufficiale e/o Bollettini Ufficiali Regionali e/o qualsiasi altra pubblicazione ufficiale. Warrant Group S.r.l — Corso Mazzini,11 – 42015 Correggio (RE) Italia – Tel. 0522 7337 – Fax. 0522 692586

Categories

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie e alla conservazione sul tuo dispositivo. Leggi l'Informativa sulla privacy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi